WELFARE AZIENDALE E PIATTAFORMA WELFARE

Che cos’è il welfare aziendale e cosa sono i flexible benefit? Il welfare aziendale è l’insieme dei fringe benefit che l’azienda offre ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa. Approfondiamo l'argomento e vediamo come realizzare un piano welfare, anche mettendo a disposizione dei lavoratori una piattaforma welfare.

10 maggio 2024

Che cos’è il welfare aziendale e cosa sono i flexible benefit?

Il welfare aziendale è l’insieme dei fringe benefit che l’azienda offre ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa.

I fringe benefit sono una forma di retribuzione complementare in beni e servizi per il welfare esenti da tassazione (per esempio checkup medici, viaggi, corsi di formazione, biglietti per il cinema, ecc.).

Si parla di flexible benefit quando l’azienda mette a disposizione dei dipendenti un importo da utilizzare per l’acquisto online di benefit scelti dal dipendente stesso in base alle proprie esigenze.

Il welfare aziendale permette di ottenere importanti vantaggi fiscali. 

Vantaggi fiscali:

Rispetto alla retribuzione in denaro, il risparmio per il datore di lavoro è pari a oltre il 40%, mentre per i dipendenti il vantaggio fiscale può raggiungere il 60%, poiché sulle somme erogate sotto forma di benefit non si versano contributi previdenziali né imposte sul reddito.

Scarica il documento

piattaforma welfare10052024152717472.pdf